Reumabase.it
Reumatologia
Xagena Mappa
Medical Meeting

Influenza del coinvolgimento assiale sulle caratteristiche cliniche dell'artrite psoriasica


Sono state analizzate le caratteristiche dei pazienti con artrite psoriasica con e senza coinvolgimento assiale nel Corrona Psoriatic Arthritis / Spondyloarthritis Registry.
Sono stati inclusi tutti i pazienti con artrite psoriasica e dati sul coinvolgimento assiale, definito come presenza di coinvolgimento spinale riportato dal medico all'arruolamento e/o radiografia o risonanza magnetica che mostrava sacroileite.

Su 1.530 pazienti con artrite psoriasica, 192 ( 12.5% ) avevano coinvolgimento assiale e 1.338 ( 87.5% ) non lo avevano.
I sottogruppi erano simili per sesso, etnia, indice di massa corporea ( BMI ), durata della malattia, presenza di dattilite e prevalenza della maggior parte delle comorbilità.

Tuttavia, i pazienti con coinvolgimento assiale erano più giovani e con maggiori probabilità di avere entesite, una storia di depressione e di aver più frequentemente utilizzato farmaci biologici all'arruolamento.
Inoltre avevano una maggiore probabilità di avere psoriasi in forma moderata / grave ( superficie corporea maggiore o uguale al 3%, 42.5% vs 31.5% ) e malattia significativamente peggiore misurata da una minore prevalenza dell'attività minima di malattia ( 30.1% vs 46.4% ) e maggiori punteggi per la psoriasi delle unghie ( scala analogica visiva [ VAS ] 11.4 vs 6.5 ), conta della entesite ( 5.1 vs 3.4 ), punteggi alla scala BASDAI ( Bath Ankylosing Spondylitis Disease Activity Index ) ( 4.7 vs 3.5 ), alla scala BASFI ( Bath Ankylosing Spondylitis Functional Index ) ( 3.8 vs 2.5 ), livelli di proteina C-reattiva [ CRP ] ( 4.1 vs 2.4 mg/l ) e punteggi per la funzione fisica al questionario HAQ ( Health Assessment Questionnaire, 0.9 vs 0.6 ), dolore ( VAS, 47.7 vs 36.2 ) e affaticamento ( VAS, 50.2 vs 38.6 ).

In conclusione, la presenza di coinvolgimento assiale è stata associata a una più alta probabilità di psoriasi moderata / grave, con una più alta attività di malattia e un maggiore effetto sulla qualità di vita.
Questi risultati hanno evidenziato l'importanza di monitorare i pazienti con artrite psoriasica per segni di sintomi assiali o coinvolgimento spinale. ( Xagena2018 )

Mease PJ et al, Journal of Rheumatology 2018; 45: 1389-1396

Reuma2018



Indietro