Ricercatori inglesi, coordinati da David Blake del Royal National Hospital for Rheumatic Diseases a Bath ( UK ), hanno valutato l’efficacia di una terapia a base di Cannabis nel trattamento del dolore dovuto ad artrite reumatoide.
Lo studio ha riguardato 58 pazienti che sono stati assegnati in modo random al trattamento con Sativex ( n = 31 ), un estratto di Cannabis contenente Tetraidrocannabinolo e Cannabidiolo, oppure placebo ( n = 27 ), per 5 settimane.
Sativex è stato somministrato mediante spray oromucosale alla sera con valutazione alla mattina seguente.
Rispetto al placebo, Sativex ha prodotto miglioramenti statisticamente significativi nel dolore durante movimento, dolore a riposo, qualità del sonno. Positiva è stata anche la valutazione alle scale DAS28 e SF-MPQ.
Non è stato osservato alcun effetto sulla rigidità mattutina, ma i punteggi al basale erano bassi.
La maggior parte degli effetti indesiderati è risultata di entità lieve-moderata e non ci sono state interruzioni del trattamento per l’insorgenza di gravi reazioni avverse.
I dati di questo primo studio controllato hanno mostrato un significativo effetto analgesico dell’ estratto di Cannabis nell’artrite reumatoide, con soppressione dell’attività di malattia. ( Xagena2005 )
Blake DR et al, Rheumatology 2005; Advanced Access
Reuma2005 Farma2005