Reumabase.it
Reumatologia
Xagena Mappa
Medical Meeting

Depressione e ansia riducono la probabilità di remissione nella artrite reumatoide e nella artrite psoriasica


È stato studiato il valore predittivo della depressione / ansia al basale sulla probabilità di ottenere una remissione articolare nell'artrite reumatoide e nell'artrite psoriasica così come le associazioni tra depressione / ansia al basale e le componenti dei criteri di remissione al follow-up.

Sono stati inclusi 1.326 pazienti con artrite reumatoide e 728 pazienti con artrite psoriasica dallo studio osservazionale prospettico NOR-DMARD, che avevano iniziato l’assunzione di inibitori del fattore di necrosi tumorale ( anti-TNF ) per la prima volta o di Metotrexato.
Sono stati esaminati il valore predittivo di depressione / ansia alla remissione e le associazioni tra depressione / ansia al basale e le componenti dei criteri di remissione.

Depressione / ansia al basale secondo EuroQoL-5D-3L, Short Form-36 (SF-36) Short-36 (SF-36) sottoscala Mental Health uguale o inferiore a 56 e SF-36 Mental Component Summary uguale o inferiore a 38 hanno previsto in maniera negativa 28-joint Disease Activity Score inferiore a 2.6, Simplified Disease Activity Index uguale o inferiore a 3.3, Clinical Disease Activity Index uguale o inferiore a 2.8, ACR/EULAR Boolean and Disease Activity Index for Psoriatic Arthritis uguale o inferiore a 4 di remissione dopo 3 e 6 mesi di trattamento nella artrite reumatoide ( P minore o uguale a 0.008) e in parte nella PsA (P da 0.001 a 0.73 ).

La depressione / ansia al basale è risultata associata a un aumento della valutazione globale del paziente e del valutatore, della conta delle articolazioni dolenti e del dolore articolare nella artrite reumatoide al follow-up, ma non al numero delle articolazioni gonfie e ai reagenti di fase acuta.

In conclusione, la depressione e l'ansia possono ridurre la probabilità di remissione articolare sulla base di punteggi compositi nella artrite reumatoide e nella artrite psoriasica, e devono essere presi in considerazione nei singoli pazienti quando si prende una decisione condivisa su un target di trattamento. ( Xagena2017 )

Michelsen B et al, Ann Rheum Dis 2017; 76: 1906-1910

Reuma2017 Psyche2017



Indietro