Gli anticorpi anti-peptide citrullinato ( ACPA ) sono altamente specifici per l'artrite reumatoide, ma la precisione diagnostica degli ACPA nella popolazione generale non è stata accuratamente valutata.
È stata valutata la precisione diagnostica di ACPA per l'artrite reumatoide nella popolazione generale ed è stato caratterizzato ulteriormente il pattern di riconoscimento dei peptidi citrullinati.
I campioni di siero ottenuti da una grande coorte di popolazione composta da 12.590 individui gemelli sono stati analizzati per la presenza di ACPA usando il test ELISA anti-CCP2.
Tutti i campioni ACPA-positivi sono stati ulteriormente testati su ELISA per quattro ACPA specifici per peptide.
I casi di artrite reumatoide sono stati identificati dopo un follow-up mediano di 37 mesi.
350 su 12.590 individui hanno presentato un test anti-CCP2 positivo, misurando ACPA. Di questi, 103 hanno avuto una diagnosi di artrite reumatoide al momento del prelievo del sangue e all'arruolamento.
Durante un follow-up mediano di 3 anni, altri 21 dei restanti 247 pazienti ACPA-positivi hanno sviluppato artrite reumatoide.
Nel complesso, un test anti-CCP2 positivo ha avuto un valore predittivo positivo del 29% per artrite reumatoide all'arruolamento ( valore predittivo negativo del 99.6% ).
Alti titoli ( superiore a 3 x cutoff ) di anti-CCP2 hanno aumentato il valore predittivo positivo al 48% ( valore predittivo negativo del 99.5% ).
Gli individui ACPA-positivi senza artrite reumatoide hanno mostrato titoli anti-CCP2 inferiori e meno ACPA specifici per peptide rispetto ai pazienti ACPA-positivi con artrite reumatoide e più alti livelli di proteina C-reattiva rispetto a quelli ACPA-negativi senza artrite reumatoide.
In conclusione, la presenza di ACPA e soprattutto titoli elevati di anti-CCP2 hanno una elevata precisione diagnostica per una diagnosi di artrite reumatoide nel contesto della popolazione. ( Xagena2017 )
Hensvold AH et al, Ann Rheum Dis 2017; 76: 119-125
Reuma2017